Silhouette scolpita in 3 dimensioni!
FINALITÀ
La liposuzione è la tecnica più conosciuta per la riduzione degli eccessi adiposi di tutti i distretti corporei. Oggi l’evoluzione delle procedure consente un ottimo rimodellamento dei profili con maggiore rispetto dei tessuti e maggiore accuratezza nei risultati.
TECNICA
La liposuzione viene realizzata in anestesia locale (o peridurale) con sedazione profonda e inoculazione locale di vasocostrittori. La sua durata è molto variabile in funzione dell’estensione delle zone da trattare. I depositi adiposi vengono aspirati per mezzo di una sottile cannula inserita attraverso millimetriche incisioni, che vengono suturate al termine dell’intervento.
MEDICAZIONI
Dopo la liposuzione è prevista in genere una sola medicazione. Va comunque seguito scrupolosamente il protocollo comportamentale suggerito. Fondamentale è l’uso di calze compressive per i primi tempi e altrettanto importante è eseguire i massaggi linfodrenanti che aiutano il riassorbimento dell’edema e l’assestamento dei tessuti.
RISULTATO
La liposuzione offre ottimi risultati grazie alla tecnica tumescente che, per l’azione dei vasocostrittori infiltrati prima dell’intervento, consente una maggiore aspirazione di adipe con minore perdita di liquidi e di sangue. Esteticamente il rimodellamento è evidente: i profili sono assottigliati e più omogenei. Gli esiti della liposuzione sono durevoli e stabili nel tempo a patto che il paziente adotti uno stile alimentare e di vita sano.
Lipofilling: riempire nei punti giusti
Il lipofilling è una tecnica molto apprezzata che si abbina spesso alla liposuzione per un effetto di rimodellamento più efficace. Parte dell’adipe aspirato viene purificato e inoculato in zone che necessitano di un riempimento, come ad esempio i glutei, donando naturale sensualità e pienezza alle forme.
COMMENTO
La liposuzione è un intervento che si presta a diverse applicazioni, anche nelle zone più delicate, come il viso. La grande varietà di cannule oggi impiegate e l’accuratezza di ogni fase operatoria ne fanno l’intervento ideale anche per persone giovani che vogliono restituire armonia e proporzione a tutta la figura.
DICE IL CHIRURGO ESTETICO
“Una prerogativa fondamentale di chi si vuole sottoporre a liposuzione è che i suoi tessuti siano elastici. Lo svuotamento di volume, altrimenti, provocherebbe un cedimento cutaneo eccessivo, che renderebbe necessario un lifting della zona interessata”