Decidere di sottoporsi ad un intervento di chirurgia plastica è un passo molto importante per ogni persona che senta la necessità di migliorare il proprio corpo per sentirsi più sicuri di sé . In questa scelta non solo l’autostima ha un ruolo preponderante: grande protagonista di tale approccio sono anche i costi degli interventi estetici.
La qualità deve essere prevalente quando si tratta di avvicinare un bisturi al proprio corpo per migliorarne l’aspetto e mai come in periodi di crisi come quello nel quale stiamo vivendo è consigliabile ricordarlo e scegliere il proprio medico specialista in chirurgia plastica di fiducia considerando criteri qualitativi. È naturale voler prestare attenzione ai prezzi , ma è altrettanto fondamentale non dimenticare che a prescindere che si agisca modellando il corpo o peggio si scelga di applicare delle protesi , a materiale scadente corrispondono risultati pervi di punti interrogativi.
Quanto influisce il costo di un intervento di chirurgia della bellezza sulla decisione finale del paziente interessato? Malauguratamente la risposta è: pesantemente . Il desiderio di risparmiare denaro ed il desiderio di raggiungere gli esiti sperati nel cambiamento del proprio aspetto portano talvolta la persona ad affidarsi a delle offerte di chirurgia plastica estetica “a basso prezzo” che dovrebbero essere evitate in maniera radicale. Non si può immaginare, ci ripetiamo, di ottenere dei ottimi risultati impiegando materiale scadente. Assistenza sanitaria, anestesia, preparazione pre-operatoria e post operatoria devono poter seguire dei livelli specifici non possibili con prezzi eccessivamente al risparmio.
Per quanto sia comprensibile quindi che i prezzi della chirurgia estetica riescano a mettere in crisi i pazienti che desiderano sottoporsi a specifici interventi , non bisogna mai scordare che a vincere su ogni cosa deve essere la qualità e niente altro.
E’ a questo punto che entrano in gioco quelli che dovrebbero essere i criteri di scelta di un buon medico specialista in chirurgia plastica, ovvero gli unici fattori ai quali i futuri pazienti dovrebbero fare riferimento.
1) Il curriculum del chirurgo estetico . La preparazione del chirurgo plastico deve essere un requisito che ogni persona che voglia cambiare il proprio corpo con l’aiuto della chirurgia deve controllare. Attraverso il percorso del chirurgo estetico si può capire quale sia la sua vera specializzazione, la sua preparazione, le sue capacità mediche nell’affrontare la procedura chirurgica della quale si ha necessità. Prima di prendere qualsivoglia scelta che possa portarvi su un tavolo chirurgico per motivi estetici , controllate le credenziali del chirurgo estetico al quale vi state affidando.
2) La storia della clinica del quale fa parte. Conoscere nello specifico la reputazione della struttura sanitaria al quale affidarsi è un altro fattore importantissimo . La scelta del cliente deve considerare anche di questo all’atto della decisione definitiva. Quali sono i feedback di coloro che si sono operati? L’ esperienza è stata positiva? La struttura sanitaria è capace di affrontare a qualsiasi tipo di emergenza?
3) La sanificazione della clinica. Prima di decidere a scatola chiusa, se si è già fatta una preliminare scrematura tra le varie opzioni, una visita specialistica preliminare alla struttura è consigliata per verificare personalmente quali siano le condizioni vere del luogo nel quale si decide di operarsi.