Molte donne e molti uomini vogliono che le loro labbra siano sempre più piene. Ma ciò a cui quasi nessuno vuole rinunciare è la natura. Di recente, la tendenza per le labbra carnose è aumentata grazie a nuovi trattamenti che consentono un rimodellamento discreto e naturale. I filler per le labbra sono un’opzione per coloro che vogliono rimodellare le labbra in modo armonioso. Tuttavia, c’è una certa confusione su questo argomento, in particolare su cos’è un filler per le labbra e come funziona. Eliminiamo ogni dubbio.
Filler labbra: che cos’è
Un filler per le labbra è una sostanza riempitiva, solitamente acido ialuronico, che viene iniettata intorno alle labbra o direttamente nella mucosa labiale, iniettata nel derma. L’acido ialuronico è una sostanza prodotta naturalmente dal nostro organismo che svolge un ruolo fondamentale nel tessuto connettivo, ma diminuisce nel tempo. Proprio quando la sua produzione diminuisce, la pelle tende a “recedere”, rendendo più facile vedere le rughe. L’acido ialuronico iniettato per via sottocutanea aumenta il volume delle labbra, riempiendo e riducendo le rughe, sempre in modo armonioso e delicato. In effetti, la domanda più frequente è: è fattibile un trattamento che includa filler naturali per le labbra? Sì, in centri medici specializzati.
Filler labbra all’acido ialuronico: come funziona
I filler per le labbra possono essere utilizzati per rimodellare la bocca. Il risultato è visibile ma naturale. Le rughe del viso, infatti, non vengono mai distorte se trattate da un professionista. Come funziona l’intervento? Questo è un trattamento ambulatoriale e la sessione è veloce, di solito intorno ai 20-30 minuti. Il medico inietta una piccola dose di acido ialuronico nella zona interessata usando una siringa con un ago molto sottile. L’effetto è immediato, anche se per i primi minuti potrebbe esserci qualche leggero rossore, ma scompare rapidamente. La procedura non è dolorosa, ma il dolore pungente può essere scomodo per alcuni pazienti. Per questo motivo, il medico può utilizzare un unguento per l’anestesia locale.
Filler labbra: il consiglio del dottore è essenziale
I filler per le labbra sono interventi minimamente invasivi e relativamente rapidi. È comunque sempre opportuno affidarsi a personale medico esperto che valuterà non solo l’estetica desiderata, ma soprattutto le indicazioni cliniche soggettive. La sicurezza è molto importante, e anche il tipo di trattamento osmotico può incidere: è meglio affidarsi a prodotti di comprovata qualità.
Dove si usa il filler labbra
Questo trattamento non viene utilizzato solo per le “labbra gonfie”, l’effetto è sfaccettato. Grazie ai filler labbra puoi:
- Rendere il labbro superiore più simmetrico e commisurato al labbro inferiore;
- Riempire le rughe intorno alle labbra e allunga l’intera circonferenza delle labbra;
- Definire il contorno delle labbra, che può apparire più dettagliato per alcune persone indipendentemente dall’età;
- Aggiungere volume alle labbra e le rende più piene.
I filler per le labbra durano per sempre?
No, una delle grandi cose dei filler per le labbra all’acido ialuronico è che non è definitivo. L’effetto è completamente reversibile se il paziente si sente a disagio. Tuttavia, a causa di conseguenze naturali, questa possibilità è molto rara. La sua reversibilità rappresenta un nuovo paradigma nel trattamento cosmetico. Le labbra tornano gradualmente al loro volume originale in 4-6 mesi. Tuttavia, i risultati e gli effetti possono variare da paziente a paziente. Anche per questo è fondamentale il consulto di un medico specialista.