10 anni in meno a costo zero (o quasi)

 

10 anni in meno a costo zero (o quasi)

Sogni di poter fermare il tempo? Ora puoi: non servono chirurghi o costosi prodotti di bellezza, ma solo un po’ di pazienza e qualche ingrediente semplice, e il gioco è fatto!

PRIMO OBIETTIVO: VISO TONICO

Il viso, essendo il primo punto del corpo a cui si fa attenzione, se non curato è in grado di compromettere tutta la visione della persona. Per mantenerlo giovane e toni­co, applica mattina e sera una crema, iniziando con delle carezze leggere eseguite dal centro delle guance, fino ad arrivare ai contorni del volto, tracciando dei cerchi sulla pelle. Mettiti poi a testa in giù, e datti dei lievi pizzicotti sul viso per stimolare la circolazione. Infine, passa sulla pelle un cucchiaino che avrai fatto stare qualche minuto in freezer per completare l’opera.

PELLE FRESCA A TUTTE LE ETÀ

Per avere la pelle fresca come una rosa, fai almeno due volte a settimana uno scrub per purificare il corpo e il viso. Strofina l’epidermide con una manciata di sale grosso, a cui aggiungerai 2 gocce di olio di mandorla, e poi risciacqua con acqua tiepida. Per tonifica­re, invece, prova questa maschera: sbatti un tuorlo d’uovo, e spalmalo sul collo e sul viso, lascia 20 minuti in posa, e risciacqua con acqua tiepida. Se hai la pelle secca, il consiglio è di applicare un cucchiaino di olio di oliva sulla pelle.

Cerchi un antirughe a costo quasi zero? Schiaccia con una forchetta 2-3 albicocche, ed applica il succo che ne ricavi sulla pelle. Lascia in posa un quarto d’ora, e lava con acqua di rosa.

CHE TI SEI MESSA IN TESTA?

Il colore o la pettinatura possono aiutarti a sembrare più giovane, se sai scegliere quelli che fanno al caso tuo. Un rosso troppo scuro, un castano carico o un biondo cene­re spesso invecchiano; idem per le mèches, se non si ha la possibilità di rinnovarle ai primi segni della ricrescita. La capigliatura è più bella (e tu dimostri qualche anno di meno) se è movimentata: si quindi a colori caldi con tante sfumature, che distolgono l’attenzione dalle rughe, ed evitano il brutto effetto parrucca dato da una chioma cromaticamente troppo statica. Evita i tagli corti (evidenziano tutte le rughe), ma anche quelli molto lunghi che, inevitabilmente, mostrano la stanchezza dei capelli. Un trucchetto per rinforzare i capelli: dopo averli lavati, risciacquali con un po’ di acqua minerale fredda.

 

TRUCCO OK!

Il trucco è un’arma a doppio taglio: se ben applicato, può ringiovanirti e renderti più bella, ma se sbagli pro­dotto o lo usi in modo inappropriato può peggiorare la situazione. Iniziamo dal fondotinta: no a quelli polverosi e compatti (stick compresi), sì a quelli fluidi e idratanti. Usa poco o evita del tutto la terra, che indurisce i lineamenti ed evidenzia i segni del tempo. Per quanto riguarda il rossetto, non scegliere colori forti, e previeni le sbavature disegnando le labbra con una matita dello stesso colore del lipstick. Per quanto riguarda il gloss e tutti i trucchi brillanti, è meglio lasciarli nel cassetto: ad una certa età non rendono il viso più sbarazzino, ma anzi mettono in rilievo proprio quei difetti che vorremmo nascondere. Per gli occhi, è sempre bene scegliere ombretti chiari (gli scuri invecchiano) e in polvere (quelli cremosi riempiono le rughe e le rimarcano). Infine, ecco il segreto per un sorriso smagliante: basta strofinare i denti con la polpa delle fragole oppure con la buccia del limone.

MANI DI FATA

Le mani sono uno dei punti dove, ahinoi, si mostra prima l’invecchiamento: prenditene quindi cura ogni giorno, stendendo spesso una crema protettiva, mas­saggiando i polpastrelli. Per irrobustire le unghie, tam­burella molto con la punta delle dita su superfici dure. Per cancellare le odiose macchie, prepara questa maschera: unisci la polpa schiacciata di un avocado con un tuorlo d’uovo e qualche goccia di succo di limo­ne. Dopo aver ottenuto una specie di crema, applicala su mani ed unghie, dopo di che risciacqua. Per rendere le mani morbidissime, ecco un altro rimedio fai da te: schiaccia con una forchetta una banana matura, ed amalgama la polpa con mezzo vasetto di yogurt bianco e due cucchiaini di miele. Tieni in posa per un quarto d’ora, e infine risciacqua.

VIA LE BORSE

Le borse sotto gli occhi spesso non dipendono dal­l’età, ma, avendo la capacità di appesantire il volto, di conseguenza ti possono invecchiare anche notevol­mente. La pelle in prossimità degli occhi è più sottile e sottoposta a tanti movimenti d’espressione, e dun­que ha bisogno di molte cure. Per farla rilassare, ese­gui il palming almeno prima di andare a letto: sfrega le mani, dopo di che posale “a cucchiaio” sugli occhi chiusi. Rimani così qualche minuto, concentrata sul calore che si libera dai tuoi palmi. Per sgonfiare le borse, fai come le nostre nonne: applica una fettina di patata cruda sugli occhi per un quarto d’ora, oppure imbevi due compresse di cotone (quelle normalmente usate per struccarsi) con la camomilla fredda o acqua di rose. Fai stare in posa dieci minuti, e vedrai che la pelle si sarà già deconge­stionata.

LOTTA ALLE RUGHE!

Se vuoi prevenire le rughe, applica sul viso un cucchiai­no di olio di mandorle dolci o di germe di grano, mas­saggiando per farlo penetrare meglio. Dopo un’ora di posa, sciacqua con acqua minerale tiepida. Ti consigliamo di effettuare questo trattamento almeno tre volte a settimana. Se ha già qualche rughetta, frulla una mela insieme ad un tuorlo d’uovo. Lascia in posa 20 minuti e risciacqua. Se preferisci i kiwi, prendine due ben maturi e, dopo averli sbucciati, schiacciali. Elimina il succo in eccesso ed unisci un cucchiaio di miele. Applica sulle rughe, e risciacqua dopo 20 minuti con acqua calda e sapone: vedrai, le rughe si saranno un po’ spianate.

S.O.S. GAMBE GONFIE

Per avere sempre gambe da minigonna, lavale tutte le sere con un getto freddo, fai tanto movimento, bevi molta acqua, ed usa prodotti naturali con effetti diure­tici come l’ananas, la papaya e la betulla, o capaci di favorire la circolazione, quali il mirtillo e la vite. Se non sai come sgonfiare le gambe, puoi usare lo stesso rimedio utilizzato anche per le borse, ossia applica tanti fettine di patata cruda sulle zone interessate: il risultato è garantito!