La blefaroplastica è un piccolo intervento di chirurgia estetica al viso che ottiene un grande effetto. L’eliminazione delle palpebre cadenti che rendono l’occhio triste e assonnato dona luce e vivacità allo sguardo. Si esegue in prevalenza su pazienti di età superiore ai 40 anni perché il difetto quasi sempre è acquisito con il progressivo invecchiamento del volto. In alcuni casi può essere consigliato anche in età giovanile perché ci sono pazienti che presentano una palpebra rilassata per familiarità.
Freschezza allo sguardo!
FINALITÀ
La tecnica di blefaroplastica ha la finalità di correggere le palpebre cadenti e gli accumuli adiposi palpebrali. Donare dinamicità e giovinezza agli occhi appesantiti da palpebre cadenti e borse. Tutto il primo terzo del viso diventa più luminoso e definito.
TECNICA
La blefaroplastica comporta praticamente l’escissione della porzione di tessuto cutaneo in eccesso secondo le pieghe tipiche della palpebra. Le incisioni avvengono sulla palpebra superiore e/o inferiore e servono ad eliminare gli eccessi di cute e rimuovere le antiestetiche borse. I lembi alla fine della chirurgia vengono suturati ed i punti vengono rimossi entra la prima settimana.
MEDICAZIONI
Le medicazioni postoperatorie sono solo due e il rientro alla normale vita sociale avviene in 8 giorni.
RISULTATO
Le sottili cicatrici sono posizionate lungo le naturali pieghe dell’occhio e tendono a sbiadire in breve tempo, rendendosi esteticamente irrilevanti. Gli occhi appaiono più vivaci ed interessanti. Il risultato della blefaroplastica – considerato che l’atto chirurgico coinvolge solo le palpebre – è eclatante perché ringiovanisce non solo gli occhi ma effettivamente è tutto il viso a giovare del miglioramento.
COMMENTO
Il cedimento delle palpebre conferisce un aspetto stanco e triste all’intero viso. Per ringiovanire profondamente tutto il primo terzo del viso la combinazione ottimale è tra blefaroplastica e lifting temporale (del sopracciglio).
DICE IL CHIRURGO ESTETICO
“La blefaroplastica regala una particolare luce all’organo espressivo per eccellenza: l’occhio.
La blefaroplastica ha esiti decisamente soddisfacenti per chi desidera un intervento efficace con il minimo impegno chirurgico”.