Lifting viso

Ringiovanire con armonia!

FINALITÀ

Rassodare e risollevare i tessuti del viso con un effetto naturale è l’obiettivo del lifting del viso. L’intervento di ringiovanimento per eccellenza oggi può contare su tecniche sempre più sicure e rispettose dei lineamenti del paziente.

TECNICA

La procedura di chirurgia estetica più attuale prevede il risollevamento profondo sia della cute che delle fasce muscolari del viso, per donare un risultato più duraturo che non altera l’espressività. Il chirurgo pratica due incisioni simmetriche che iniziano nella zona temporale, scendono davanti al padiglione auricolare e proseguono verso la nuca. Attraverso di esse, provvede al risollevamento muscolo-cutaneo, eliminando gli eccessi e suturando accuratamente i tessuti sia internamente che in superficie. In tal modo la trazione della cute è ben distribuita e le cicatrici sono meno evidenti. L’intervento dura mediamente 40 minuti in anestesia locale con sedazione profonda.

MEDICAZIONI

Le 3 medicazioni post operatorie sono necessarie a monitorare i primi giorni dopo l’intervento e a rimuovere i punti esterni. Il rientro alla normale vita sociale avviene con il via libera del chirurgo dopo un paio di settimane.

RISULTATO

Il ringiovanimento è evidente: i profili del viso si fanno più definiti e l’ovale perde l’aspetto stanco e rilassato. Le uniche cicatrici visibili sono sottili e posizionate verticalmente lungo l’attaccatura dei padiglioni auricolari.

COMMENTO

Il lifting del viso offre risultati più evidenti quando abbinato ad altre procedure, come lablefaroplastica o, dopo la guarigione, ad un peeling laser, ottimo anche per minimizzare le sottili cicatrici verticali davanti all’orecchio.

DICE IL CHIRURGO ESTETICO

“Il lifting in realtà non può fermare il naturale processo di invecchiamento cellulare. I tessuti infatti vengono rassodati con l’eliminazione degli eccessi e le fasce muscolari riposizionate in sede ideale Più che a ringiovanire il viso, quindi, il lifting aiuta ad invecchiare bene, con armonia e naturalezza”.

I mini-lifting

Esiste una serie di piccoli interventi indicati per correggere una piccola porzione del viso, che sono indicati anche dopo i 30 anni, con lo scopo di ritardare il cedimento dei tessuti. Il più realizzato è il lifting temporale, cioè l’intervento che solleva le sopracciglia e regala uno sguardo aperto e magnetico con incisioni minime e completamente nascoste tra i capelli. Frequenti sono poi il lifting delle guance o del collo, che rispettivamente sollevano e rassodano prevalentemente la zona mediana o bassa del viso.