Autotrapianto capelli

Le tecniche di autotrapianto dei capelli hanno visto una radicale evoluzione negli ultimi 10 anni. I risultati ottenibili ora erano fino a poco tempo fa impossibili da immaginare. Grazie alla micro chirurgia è infatti possibile correggere la calvizie estesa ma anche ridefinire una barba assente oppure rifare le sopracciglia.

La fine della calvizie!

FINALITÀ

Il trapianto di capelli serve per eliminare le chiazze di calvizie e per rinfoltire il cuoio capelluto. L’autotrapianto a singole unità follicolari, per la sua estrema precisione e l’assenza di cicatrici, è indicato sia per uomini che per donne.

TECNICA

Oggi il trapianto dei capelli è decisamente più accurato di un tempo e più naturale nei risultati. Il chirurgo provvede a estrarre singolarmente le unità follicolari e a impiantarle, con la minima manipolazione, nella nuova sede. Non sono previste né incisioni tradizionali, né punti di sutura, grazie al micro-drill impiegato, che non crea cicatrizzazioni evidenti. L’intervento in micro chirurgia può durare anche 8 ore perché si procede con un numero impressionante di follicoli da trapiantare. Il sacrificio sarà ben compensato dalla ricrescita importante dei capelli.

MEDICAZIONI

Sono previste 2 medicazioni postoperatorie, di cui l’ultima si conclude con il primo shampoo e le indicazioni per la cura del cuoio capelluto nei giorni a seguire. Una volta che sono cadute le ultime crosticine, all’incirca dopo una decina di giorni, è possibile riprendere la normale vita sociale, avendo l’accortezza di portare un cappellino quando si esce. Perché i capelli riprendano la loro fisiologica ricrescita sono necessari almeno un paio di mesi. La situazione sarà stabile solo dopo 6 mesi, momento in cui viene valutato l’esito e pianificato eventualmente un secondo tempo o un ritocco del risultato.

RISULTATO

Il trapianto a singole unità follicolari offre numerosi vantaggi rispetto alle precedenti tecniche. Primo tra tutti l’assenza della lunga cicatrice sulla nuca e l’assenza di punti di sutura e cicatrici evidenti sia nella zona di espianto che in quella di impianto. Gli esiti del rinfoltimento sono duraturi, perché i capelli trapiantati non sono geneticamente soggetti a calvizie. Inoltre, il trapianto è assolutamente preciso e personalizzato, per un esito che non lasci indovinare l’intervento chirurgico, con la massima serenità del paziente.

COMMENTO

I lunghi tempi che prevede il trapianto di capelli da un lato può scoraggiare chi desidera da subito una chioma fluente. Eppure, molti pazienti riferiscono il grande vantaggio della cosa:gli altri non si accorgono dell’avvenuto intervento e la crescita graduale dei capelli abitua lo sguardo di chi si frequenta quotidianamente, senza quindi esporre il paziente a imbarazzanti spiegazioni.

DICE IL CHIRURGO ESTETICO

“Per l’ottima riuscita del trapianto di capelli, è necessario che il paziente abbia una buona disponibilità di follicoli attivi nella zona donatrice, la parte posteriore della testa, quindi le aspettative devono essere realistiche. Con questa tecnica inoltre è possibile rimediare agli esiti deturpanti di vecchi trapianti “a isole”, eliminare cicatrici sul cuoio capelluto e rinfoltire addirittura sopracciglia o barba”.