Seno alto e sodo!
FINALITÀ
Riportare proporzione e rassodare i tessuti del seno troppo rilassato o troppo grande sono gli obiettivi della mastopessi (detta anche lifting del seno) e della mastoplastica riduttiva.
TECNICA
La procedura, della durata di 45 minuti, è volta ad eliminare l’eccesso di cute (e di contenuto, per la mastoplastica riduttiva), con incisioni che, una volta suturate, ricordano una forma a T rovesciata, dall’areola al solco sottomammario. L’intervento avviene in anestesia loco-regionale con sedazione profonda.
MEDICAZIONI
Le medicazioni previste sono 3, dopo le quali è possibile riprendere la normale vita sociale, in circa 14 giorni.
RISULTATO
Il seno è proporzionato, i capezzoli, ridimensionati, ritrovano la proiezione e la sede ideale. I risultati sono apprezzabili per lungo tempo, se si ha cura di evitare eccessi alimentari e osservare uno stile di vita sano.
COMMENTO
Nei casi in cui il seno sia molto ceduto e svuotato, è possibile sollevarlo e rassodarlo con la mastopessi e donare un nuovo volumecon l’inserimento di protesi mammarie.
DICE IL CHIRURGO ESTETICO
“Questi due interventi vanno valutati con grande attenzione e consapevolezza da parte della paziente che, a fronte di un ottimo rimodellamento, deve valutare l’estensione delle cicatrici”.